Radio Plauto

E’ ON AIR LA RADIO DEL PLAUTO

radio plauto

Arriva a conclusione, dopo circa un anno e mezzo dall’avvio, il percorso di una parte importante del più ampio progetto ” Digital Media Lab: linguaggi per la comunicazione” .
Radio Plauto è un progetto perseguito con estrema determinazione dal nostro istituto e che è stato reso possibile dal contributo di “Fondazione Roma” e dal lavoro di tutti noi. Nella costruzione della Web Radio hanno partecipato tutti i ragazzi e in particolar modo i gruppi impegnati nell’ alternanza scuola lavoro.

La web radio e Il progetto Digital Media Lab si propongono di stimolare un uso attivo, critico e consapevole da parte dei ragazzi dei nuovi linguaggi dei media digitali. Il progetto Radio Plauto ha l’obiettivo di fornire ai nostri studenti in modo coinvolgente l’occasione di cimentarsi con la costruzione di palinsesti e format, con la redazione di testi scritti e parlati e con la produzione di diverse tipologie di materiale multimediale. La web radio rappresenterà così una palestra in grado di far loro sperimentare un uso meno passivo e più creativo delle nuove tecnologie, favorendo lo sviluppo di capacità di concatenazione logica, di capacità di sintesi e di organizzazione dei testi favorendo lo sviluppo di una migliore espressione linguistica scritta e parlata stimolando l’acquisizione di competenze che torneranno loro utili sia sui media digitali più innovativi che su quelli analogici più tradizionali.
Diamo quindi il benvenuto a Radio Plauto, la nuova voce on air dell’istituto e facciamo tanti auguri di buon lavoro a tutti quelli che si vorranno impegnare per far crescere questo progetto.


Inizio trasmissioni e sondaggio per web radio

Radio Plauto – Isoradio 27/03/2018 14.45