PATTO DI CORRESPONSABILITÀ

Patto Corresponsabilità e Informativa Privacy

– Al fine di consentire un notevole risparmio , vi preghiamo di prendere visione del patto di corresponsabilità scuola-famiglia e di sottoscrivere il modulo e facendolo riconsegnare al docente della prima ora di lunedì 12 ottobre, che provvederà a consegnarli all’Ufficio didattica (scarica il modulo di dichiarazione genitori presa visione patto corresponsabilità e info privacydichiarazione genitori presa visione patto corresponsabilità e info privacy)

– D.lgs 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.  Informativa all’interessato.  – Scarica il documento

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ   (ai sensi del ART. 5 bis  DPR 245/2007)

La scuola è l’ambiente di apprendimento in cui promuovere la formazione di ogni studente, la sua interazione sociale, la

sua crescita civile. L’interiorizzazione delle regole può avvenire solo con una fattiva collaborazione con la famiglia; pertanto la scuola persegue l’obiettivo di costruire un’alleanza educativa con i genitori, mediante relazioni costanti nel rispetto dei reciproci ruoli. A tal fine, questo Liceo, in piena sintonia con quanto stabilito dal Regolamento delle studentesse e degli studenti DPR 245/2007,

PROPONE

il seguente Patto educativo di corresponsabilità finalizzato a definire in maniera puntuale e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, famiglie e studenti.

Il docente  si  impegna a

• stabilire e concordare: modalità, metodologia e contenuti dei programmi, criteri e metodi di valutazione
  • informare in modo chiaro circa: tappe del percorso didattico, verifiche dell’apprendimento, risultati conseguiti
  • offrire: un supporto nelle difficoltà di  apprendimento, disponibilità e collaborazione con le famiglie.

Lo studente si impegna a

• conoscere e rispettare: le norme che regolano la vita dell’istituto e della classe, le finalità e le tappe del percorso formativo
  • offrire contributi di idee e apporti propositivi
  • contribuire al miglioramento della scuola attraverso la consapevolezza  che  essa  è  l’espressione di una comunità.

Il genitore si impegna a

• conoscere  l’offerta formativa del Liceo
  • offrire collaborazione
  • contribuire al miglioramento della scuola
  • partecipare alla vita scolastica attraverso gli Organi collegiali previsti

Il personale ATA si impegna a

• offrire disponibilità e collaborazione
  • contribuire alla realizzazione dei progetti della Scuola.

La famiglia e lo studente,  presa visione delle regole che la scuola ritiene fondamentali per una corretta convivenza civile, sottoscrivono, condividendone gli obiettivi e gli impegni, il presente Patto educativo di corresponsabilità insieme con il Dirigente scolastico, copia del quale è parte integrante del Regolamento d’Istituto.

MODULO PATTO CORRESPONSABILITA’